sabato 11 agosto 2012

Questione auto

La zona dove ho affittato il cottage non è servita dai mezzi pubblici, quindi sia per muovermi in zona sia per arrivarci da Vancouver avevo per forza bisogno di un'auto. Inoltre mi piace guidare e mi sento più indipendente ad avere un mezzo autonomo. Il carburante poi costa molto meno che in Italia, quindi l'unico problema era trovare l'auto.
Prima di partire dall'Italia ho fatto la patente internazionale, è stata la seconda cosa che ho fatto dopo il passaporto, poiché non sapevo quanto tempo si prendessero. Si sono presi 2 settimane se ricordo bene e, sempre se la memoria mi sostiene, dovrebbe essere costata intorno ai 42€. Non c'è bisogno di sostenere alcun esame, l'unico intoppo è che bisogna andare alla motorizzazione che nel mio caso era un pò lontanto, ma ultimamente sto rivalutando il concetto di lontananza! Comunque basta andare lì con tutte le carte (la lista l'ho trovata sul sito della motorizzazione) e fare la riechiesta per il paese che desiderate. Una volta ottenuta la certificazione, deve essere conservata insieme alla patente italiana. Nessun problema a chi è abituato come me alla vecchia patente di "carta" (come sono anziana!) gli altri dovranno abituarsi ad un libriccino in più in borsa! :)
Un'altra cosa che ho fatto prima di partire è stata quella di cercare compagnie di noleggio auto, in qualche caso ho chiamato o mandato e-mail, per sapere i costi. Non ho trovato niente a meno di 4500$ per 5 mesi (la Hertz ha dei buoni prezzi, ma controllate il calcolo finale, perché c'è da aggiungere assicurazione, tasse, ecc.) che è una cifra esorbitante, mi sarebbe costata quasi quanto il cottage! Ho deciso quindi di non prenotare niente e di vedere una volta arrivata in terra canadese. Avevo dato un'occhiata a qualche annuncio su Kijiji di auto usate e sembrava che avrei potuto trovare qualcosa di decente anche per 2000$. Mi sono segnata l'indirizzo di questa compagnia di noleggio a Richmond poiché era l'unica che avesse un ufficio anche a Creston (la città vicina al cottage). Nel caso in cui avessi dovuto lasciare l'auto lì o avessi dovuto rinnovare il contratto mensilmente.
La mattina dopo essere arrivata a Vancouver per prima cosa sono andata al car rental per informarmi bene sui prezzi e disponibilità. Il costo era di 1100$ al mese, più altri 400$ circa nel caso in cui avessi lasciato l'auto a Creston. Il contratto andava rinnovato mensilmente, ma lo si poteva fare via fax. Ho detto che ci avrei pensato, perché sarei partita il lunedì successivo.
Vicino alla stazione dello skytrain c'erano diversi rivenditori di auto, così ho provato a chiedere se avessero qualcosa di economico. Nel primo una signora cinese mi ha fatto vedere un'auto per 2500$. Nel secondo il tipo mi ha detto che aveva un'auto di un amico da vendere, ma non lì, quindi ci siamo scambiati i contatti per poterci incontrare poi per vederla. Alla fine non l'ho nemmeno vista l'auto poiché gli ho spiegato che mi serviva per guidare per 700km e poi per andare in giro qui, e lui molto onestamente mi ha detto che era troppo vecchia e non andava bene per quello, c'era la possibilità che mi lasciasse a piedi. Così qualche giorno dopo a Granville mi sono fermata da un'altro rivenditore che mi ha fatto notare il problema dell'assicurazione. Mi ha detto che prima era meglio che mi informassi sul costo della car insurance per un non residente, poichè rischiava di costarmi più dell'auto. Gentili e onesti questi canadesi! Per non fare le cose di fretta e magari pigliare una fregatura, alla fine ho noleggiato l'auto per un mese. Mi hanno dato una pontiac col cambio manuale, con un bel bagagliaio capiente.
Avrei dovuto mettermi in cerca subito di un'auto appena arrivata qui al cottage, ma mi sono fatta prendere dalla meraviglia del posto così è andata a finire che ho dovuto tenere l'auto per più di un mese. In un certo senso però è stato meglio così, perché dopo un pò che andavo in giro con la pontiac mi sono resa conto che avrei avuto bisogno di una 4x4 per poter andare sui sentieri o nel caso di maltempo in alcune strade molto ripide, come quella per accedere al cottage.
Mi sono informata per l'assicurazione  presso una compagnia di Creston e mi dissero che poteva essere intorno ai 400/500$. Ho iniziato a cercare un'auto due settimane dopo essere arrivata qui, ne ho viste 3 o 4 e alla fine ho scelto la più economica: una Toyota 4runner del '91. Il proprietario chiedeva 1500$ ma c'erano un paio di cose da riparare così ho chiesto se me la dava per 1200$. Se fossi stata brava a contrattare magari sarebbe sceso a 1000$ ma alla fine mi ha dato 2 gomme extra senza che glielo chiedessi.
Ho dovuto tenere la Pontiac per 5 giorni in più, 250$; il prezzo per riportarla indietro da qui 370$ più 60$ di benzina. Totale complessivo noleggio $1780,00
Per la mia "nuova" Toyota ho pagato 203$ per sostituire la marmitta (o qualcosa di simile). Ci sarebbe anche da aggiustare lo sportello posteriore che non si può aprire, ma per il momento lo lascio così. L'assicurazione si può fare per un minimo di 3 mesi, quindi per non farla due volte l'ho fatta per 5 mesi, così fino a dicembre sto tranquilla. Costo 591$
Totale Toyota $1994,00
La parte divertente è che quando si va a fare l'assicurazione, ti danno la targa in mano e te la devi montare tu. E' stato molto buffo per me, avrei voluto farmi una foto con le targhe in mano!

Nessun commento:

Posta un commento