Guida galattica per fare la spesa!

Questa paginetta vuole essere un punto di incontro per scambiarsi informazioni, punti di vista ed esperienze. Poiché amo cucinare ma soprattutto mangiare, principalmente l'argomento sarà il cibo, ma più avanti magari potremmo ampliarci a cose più utili. Ovviamente tutte le informazioni che trovate qui sono dettate dall'esperienza personale, quindi fate le vostre considerazioni. Ogni contributo è ben accetto, anche dagli USA!


GROCIERIES
Nel supermercato Extra Foods che c'è qui vicino ho scoperto una linea di prodotti NO NAME cioè senza marchio appunto, che sono molto economici. Qui alcune indicazioni sui negozi che li distribuiscono.

CIBO

PEPPERONI (Pepperoni pizza) non sono i peperoni! Pepperoni è un salame piccante (secondo loro tipicamente italiano, ma dalle mie parti mai vista una cosa simile a parte che sulla pizza alla diavola) che tagliato a fettine sottili lo si trova praticamente su qualsiasi tipo di pizza. Lo si può trovare anche in alcuni sandwich o preparazioni simili. Penso si trovi anche intero al supermercato, ma sinceramente non l'ho mai cercato.

PIZZA al supermercato si trovano anche di giganti, ma non c'è molta scelta riguardo ai gusti che sono principalmente 3: pepperoni (vedi sopra), formaggi e vegetariana. Riguardo al gusto penso sia una cosa del tutto personale, io ne ho provate un paio e le ho trovate abbastanza buone, purché non ci si aspetti di mangiare la vera pizza napoletana. Riguardo alla pizza al ristorante, vi farò sapere più avanti quando ne avrò provate diverse.

GRANOLA è una mistura di fiocchi di avena, noci, miele e riso soffiato, tostati per renderli croccanti. Si usa per colazione di solito ma anche come snack sgranocchiandoli "a secco".

UNSALTED BUTTER attenzione a comprare il burro perché qui di solito è salato quindi bisogna cercare quello non salato (almeno per le preparazioni dolci).

PANE nei negozi più forniti si trova anche il pane simile a quello italiano, ma per la maggior parte si usa quello in cassetta. Io ero già abituata ad usare quest'ultimo, il problema è che qui sono tutti prodotti con scadenza molto breve. Per ora non sono riuscita a trovare alcun tipo di pane a lunga scadenza (tipo quelli del Mulino Bianco per capirci) perciò ho risolto mettendo a congelare l'intera confezione e tirando fuori 2 fettine per volta, che col tostapane sono subito pronte.
Ho visto che qualcuno lo tiene in frigorifero, si allunga la data di scadenza in questo modo?

NUTELLA sapore di casa! L'unica cosa che è esattamente come quella italiana! L'unica differenza è nella confezione che è di plastica anziché di vetro.

SPEZIE se non siete grandi utilizzatori di spezie consiglio di comprarle sfuse. Nei supermercati un pò più grandi si trova sempre il reparto con spezie e altri prodotti sfusi (dalle farine alla pasta, dai legumi alle caramelle) molto comodo se vi serve solo una piccola quantità o se volete assaggiare qualcosa. Bisogna chiudere i sacchettini con dei foglietti su cui si deve scrivere il codice del prodotto. Lo peseranno poi alla casa, così come la frutta e la verdura.


LIEVITO DI BIRRA si trova? Se volessi fare la pizza fatta in casa?


VARIE


SOLDI  Io ho avuto diversi problemi con la carta di credito, specialmente per pagare grosse cifre come l'affitto, il noleggio e l'acquisto dell'auto. Quando il lunedì sono andata a prendere l'auto a noleggio, è stato un casino: dovevo pagare i 1100$ anticipatamente, ma avendo appena saldato l'albergo avevo raggiunto il limite della mia carta di credito. Ho anche la postepay, ma non avevo abbastanza soldi su. Fortunatamente in valigia avevo giusti giusti 1000$ in contanti con i quali avrei dovuto pagare il primo affitto, quindi sono tornata in albergo a prenderli. Nel frattempo ho chiamato mia mamma per farla correre a ricaricarmi la postepay, anche perché non si può ricaricarla direttamente online ammenoché non abbiate un conto Bancoposta.
Pertanto consiglio a chi non ha intenzione di aprire subito un conto corrente canadese, di procurarsi almeno 2 carte di credito prima di partire e di farsi alzare il plafond se possibile. Io per sicurezza ho ordinato una terza carta ricaricabile, così mi sento più tranquilla. Inoltra ho scoperto che passando da Paypal posso ricaricare anche la postepay a costo zero. Ho i bonifici verso Italia gratuiti, quindi faccio il bonifico al mio conto Paypal, al quale sono assegnate le mie carte. Dal conto Paypal poi carico la carta postepay (o qualsiasi altra ricaricabile). Non ho ancora capito bene se nei pagamenti mi conviene più la carta di credito o la postepay, ma so per certo che per prelevare contante la postepay si prende 5€ e si possono prelevare al massimo 250€ (circa 300$) al giorno. Quindi in linea di massima cerco di pagare con quest'ultima e prelevare con la carta di credito. Riguardo agli ATM (sportelli bancomat) dipende dalla banca a cui appartengono, si prendono 1,50$ o 2,00$ (quando mi ricorderò di segnarmi i nomi delle banche dove costa meno, li appunterò qui).





BENZINA  Come già detto in precedenza, qui costa molto meno, specialmente fuori Vancouver. Le prime volte che dovevo fare il pieno mi sembrava di essere su candid camera perché la benzina non usciva e dovevo andare dentro a chiedere al commesso/a come funzionava. Mettiamoci pure che il mio inglese era parecchio traballante all'inizio, si può facilmente immaginare la scena comica! In alcune pompe di benzina c'è l'adetto/a che te la fa, ma molte sono self-service. Nelle pompe più moderne si deve prima infilare la carta di credito, si seleziona il quantitativo poi si ritira la carta; a questo punto si sceglie il tipo di benzina premendo un pulsante (come si vede nella foto invece di esserci 3 erogatori, ce n'è solo uno e 3 pulsanti sui quali c'è scritto il tipo di benzina), infine si solleva l'erogatore e da qui il resto è uguale come in Italia. Nelle pompe più vecchie invece bisogna prima entrare nel negozio e dire quale pompa si vuole usare e quanta benzina si desidera mettere, di solito si deve lasciare la carta di credito al commesso mentre si è fuori. Per far sì che la benzina inizi a scorrere bisogna alzare la levetta su cui l'erogatore è appoggiato (vedi foto).
La prima volta è stata comica perché avevo capito che dovevo sollevare qualcosa, ma non capivo cosa e conttinuavo a schiacciare l'erogatore come una mosca che sbatte contro il vetro! Alla fine è venuto fuori il signore e mi ha fatto vedere.

Nessun commento:

Posta un commento